Malattie cardiovascolari: le donne consapevoli ascoltano il loro cuore

Le malattie cardiovascolari (CVD) rappresentano la principale causa di morte nelle donne. In occasione della Giornata Internazionale della Donna, California Almonds invita tutte a prendersi cura del proprio cuore, partendo da uno stile di vita sano Decenni di campagne di sensibilizzazione hanno contribuito ad aumentare la consapevolezza dell’impatto di queste patologie nelle donne […] Nonostante gli sforzi […] le CVD nelle donne rimangono poco studiate, poco riconosciute, sottodiagnosticate e sottotrattate1”.

Con l’avvicinarsi della Giornata Internazionale della Donna, la comunità delle Mandorle della California invita le donne a prendere a cuore la salute del proprio cuore, perché essere informate e consapevoli è di vitale importanza, e la maggior parte dei rischi cardiovascolari noti può essere evitata con uno stile di vita sano e un’adeguata prevenzione.

Il Ministero della Salute, al fine di prevenire o ridurre le probabilità di soffrire di CVD, suggerisce di informarsi dal proprio medico riguardo a eventuali fattori di rischio personale, smettere di fumare, fare esercizio fisico e mangiare in modo più sano2.

L’alimentazione gioca infatti un ruolo fondamentale, e una dieta varia ed equilibrata, ricca di frutta e verdura e che includa alimenti “amici del cuore” come verdure a foglia verde, pesci oleosi, legumi e frutta secca come le mandorle, può aiutare a mantenere il cuore in salute.

MANDORLE E SALUTE DEL CUORE – DECENNI DI RICERCA

Uno degli alimenti più studiati, grazie all’impegno della comunità delle mandorle della California, le mandorle oggi possono contare su decenni di ricerche scientifiche peer-reviewed che hanno analizzato il loro impatto sui lipidi del sangue e su altri fattori di rischio per le malattie cardiovascolari.

Gli studi sulle mandorle e la salute del cuore sono iniziati oltre 25 anni fa, quando i ricercatori hanno esaminato per la prima volta gli effetti di una dieta ricca di grassi monoinsaturi delle mandorle sui livelli di colesterolo nel sangue.

Tra gli studi più recenti, invece, due condotti dai ricercatori del King’s College di Londra nell’ambito dei trial ATTIS3, che analizzano la variabilità della frequenza cardiaca e la dilatazione mediata dal flusso.

Le Mandorle e la salute vascolare4

I ricercatori hanno scoperto che fare spuntini a base di mandorle migliora la funzione endoteliale, un indicatore chiave della salute vascolare, e riduce i livelli di colesterolo “cattivo” LDL, un dato coerente con le ricerche precedenti.

Rispetto al gruppo di controllo, i soggetti del gruppo mandorle hanno manifestato una migliore funzione endoteliale, valutata misurando la dilatazione mediata dal flusso (FMD). Una migliore FMD significa che le arterie possono dilatarsi più facilmente in risposta all’aumento del flusso sanguigno. Questo è considerato un importante indicatore di salute cardiovascolare, mentre una ridotta funzione endoteliale è vista come un fattore predittivo dell’insorgenza e della progressione dell’aterosclerosi.

I livelli di colesterolo LDL sono diminuiti nel gruppo delle mandorle rispetto al gruppo di controllo. Non c’era differenza tra i due gruppi nel grasso epatico e molte altre misure (trigliceridi, colesterolo HDL, glucosio, insulina e altri).

Sulla base dei dati esistenti sul rischio di malattie cardiovascolari, prevediamo che la sostituzione di snack tipici con mandorle, a lungo termine comporterebbe una riduzione del 30% del rischio relativo corretto5 di un evento cardiovascolare“, ha affermato il dott.ssa. Wendy Hall, PhD, co- ricercatore principale e Reader in Scienze nutrizionali presso il King’s College di Londra.

Le Mandorle e la risposta cardiovascolare allo stress6

La variabilità della frequenza cardiaca (HRV), una misura della fluttuazione negli intervalli di tempo tra battiti cardiaci consecutivi, è un indicatore importante della risposta del sistema cardiovascolare allo stress. Un HRV più elevato rappresenta una maggiore adattabilità del cuore in risposta a sfide ambientali e psicologiche, mentre un basso HRV è collegato a malattie cardiovascolari e morte cardiaca improvvisa.

Nell’ambito di questo studio clinico, i ricercatori del team ATTIS hanno misurato l’HRV nei partecipanti sottoposti a una sfida di stress mentale e hanno visto dati migliori dell’HRV nei partecipanti che per un periodo di sei settimane avevano consumato mandorle invece che i tipici snack.

I ricercatori hanno misurato la frequenza cardiaca (HR) in tempo reale dei partecipanti e la variabilità della frequenza cardiaca (HRV) a riposo (sdraiati per periodi di 5 minuti) e durante un test Stroop per simulare un breve periodo di stress mentale. Nelle fasi di stress mentale acuto, i partecipanti al gruppo delle mandorle hanno mostrato una maggiore resilienza cardiaca.

Questo studio mostra che la semplice strategia dietetica di consumare mandorle al posto di un classico snack può rafforzare la capacità di resistenza agli effetti cardiovascolari avversi dello stress mentale, migliorando la regolazione della frequenza cardiaca. Abbiamo scoperto che la riduzione indotta dallo stress nella variabilità della frequenza cardiaca è stata ridotta nel gruppo di mandorle rispetto al controllo, che indica un beneficio per la salute cardiovascolare.

È utile avere un HRV più elevato in quanto il cuore è in grado di cambiare marcia più velocemente in risposta alle esigenze del corpo, il che significa maggiore resilienza cardiaca e flessibilità durante i periodi di stress. A lungo termine, questo è benefico per la salute cardiovascolare “, ha evidenziato la dott.ssa Hall.

Per ulteriori informazioni sulle mandorle: Almonds.it

ALMOND BOARD OF CALIFORNIA

Le mandorle della California rendono la vita migliore, anche per come vengono coltivate. L’Almond Board of California promuove mandorle naturali, salutari e di qualità attraverso la leadership nello sviluppo strategico del mercato, nella ricerca innovativa e nella pronta adozione delle best practice del settore per conto degli oltre 7.600 coltivatori e trasformatori di mandorle in California, molti dei quali sono coltivatori da generazioni.

Fondato nel 1950 e con sede a Modesto, in California, l’Almond Board of California è un Federal Marketing Order senza scopo di lucro promosso dai coltivatori che opera sotto la supervisione del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti. Per maggiori informazioni su Almond Board of California e sulle mandorle visita il sito Almonds.it o seguici su Facebook, Twitter, Instagram e California Almonds blog.

Photo: fonte ufficio stampa

Lascia un commento