Meclon presenta i discomfort più comuni per le donne e come prevenirli

I discomfort più comuni dell’area intima femminile: Meclon presenta quali sono e come prevenirli

Prurito, bruciore e irritazione rappresentano circa il 40% dei disturbi vaginali diffusi tra le donne di tutte le età. Una fotografia che mostra come, nell’era del benessere, l’attenzione e la prevenzione per la salute intima femminile siano ancora sottovalutate.

Meclon, brand del gruppo Alfasigma, attraverso il suo prodotto cosmetico Meclon Lenex, vuole fare chiarezza e promuovere maggior conoscenza nell’ambito del benessere intimo femminile.

QUALI SONO LE CAUSE DEL DISCOMFORT INTIMO?

I discomfort intimi spesso provocano preoccupazioni nelle donne di qualunque età e spesso impediscono di vivere con serenità la quotidianità e la sfera intima.

Le cause che possono portare ai più comuni discomfort di origine non infettiva dell’area intima vulvare, quindi esterna, possono essere diverse: alimentazione poco equilibrata, agenti chimici (per via di coloranti presenti nei tessuti, uso di carta igienica sbiancata o profumata), depilazione (ceretta, rasoio, crema depilatoria) o epilazione, rapporti sessuali con scarsa lubrificazione, igiene intima troppo frequente, utilizzo prolungato di assorbenti esterni, abbigliamento fasciante in materiali sintetici e persino fattori psicologici come lo stress.

COME SI MANIFESTA IL DISCOMFORT INTIMO VULVARE?

Il prurito intimo esterno è un fastidio che riguarda la vulva, la zona esposta dei genitali femminili (grandi e piccole labbra, clitoride e Monte di Venere o pube).

Nel 50% dei casi il prurito vulvovaginale può essere attribuito a dermatiti da contatto e non invece alla presenza di un’infezione vaginale.

È spesso associato a sensazioni di intenso bruciore, irritazioni e conseguente arrossamento dei tessuti e gonfiore locale.

COSA FARE IN CASO DI DISCOMFORT VULVARE?

Individuare il fattore esterno scatenante del discomfort e cercare di eliminarlo è la prima cosa da fare, facendo attenzione alle proprie abitudini quotidiane e rivolgendosi al ginecologo o al farmacista. Anche perché quello che nasce come un semplice fastidio, spesso può trasformarsi in qualcosa di più serio.

Al fine lenire e trattare la zona interessata è opportuno seguire una corretta igiene intima (accurata e più volte al giorno, con un detergente intimo adeguato e non con il comune sapone, specie dopo ogni rapporto sessuale e dopo la defecazione), prediligere capi non troppo stretti e biancheria intima in tessuti naturali (ad esempio cotone) e adottare uno stile di vita sano con una dieta varia ed equilibrata ricca di frutta e verdura e senza alcol.

Per prevenzione, inoltre, si può procedere applicando nella zona interessata un rimedio ad azione locale a base di sostanze naturali in grado di lenire il prurito, proteggere i tessuti, mantenere idratate le mucose e prevenire irritazioni da strofinamento.

Meclon del gruppo Alfasigma si prende cura delle donne ed offre una varietà di referenze che possono essere scelte in base alle diverse esigenze femminili in diverse fasi d’età, tra queste Meclon Lenex, nuovo cosmetico in emulgel a base di Calendula, Propolsave™, Acido Ialuronico e Melatonina, lenisce, ripara e protegge dai fastidi intimi esterni.

Alfasigma

Alfasigma è una delle principali aziende farmaceutiche italiane: presente in oltre 100 Paesi, ha una forza lavoro di circa 3.000 persone, laboratori di Ricerca e Sviluppo, e 6 stabilimenti di produzione. In Italia Alfasigma è leader nel mercato dei prodotti da prescrizione dove, oltre al forte focus sul Gastro-Intestinale, è presente in molte aree terapeutiche primary care. Commercializza prodotti di automedicazione e integratori alimentari.

Per ulteriori informazioni, visitare www.alfasigma.it

Photo: fonte ufficio stampa

Lascia un commento