“Qui non ammettiamo celiaci” Lo sfogo sui social dell’attivista e influencer celiaca Valentina Leporati

Qui non ammettiamo celiaci”: è così che inizia sui social lo sfogo di Valentina Leporati, conosciuta sul web come Valentina Gluten Free, celiaca sin dai primi mesi di infanzia e seguitissima sul web per il suo attivismo, con cui quotidianamente porta alla luce le problematiche che vive chi soffre di questa malattia.

Qualche giorno fa, Valentina si è trovata per la prima volta nella sua vita a fronteggiare questa spiacevole situazione. Chiedendo informazioni al ristorante, Valentina si è vista letteralmente rifiutare l’ingresso al locale, una vera e propria forma di discriminazione alimentare, che fa comprendere quanto ancora poco si sappia della celiachia e si debba sensibilizzare l’opinione pubblica sull’argomento.

Valentina ha pubblicato questo sfogo, quindi, per dare voce anche a tutte quelle persone che come lei soffrono di questa malattia e ancora oggi, nel 2023, sono purtroppo vittime di questi spiacevoli episodi, nonostante la società stia puntando a essere sempre più inclusiva, anche in cucina.

«Il problema non è non poter offrire un pasto sicuro a chi ha esigenze alimentari non tradizionali, il problema è negare l’accesso ad un ristorante a chi sta solo chiedendo con gentilezza delle informazioni. Per chi è celiaco non è semplice l’iter della prenotazione al ristorante perché significa dover mettere in luce la propria malattia per sapere se il ristoratore è disponibile e preparato in materia.

Questo fa sentire chi è celiaco esposto e in difetto già in partenza quindi sentirsi rispondere “tu qui non sei accettato, non puoi entrare” è qualcosa di brutale e violento verso chi si sta esponendo e sta solo chiedendo di poter entrare con la sua compagnia a fare un pasto. I modi sono fondamentali e nessuno si merita di essere discriminato e non accettato con così tanta cattiveria e chiusura – afferma Valentina Leporati Ho scelto di non fare il nome del ristorante perché sono profondamente convinta che la pubblica gogna sia sbagliata tanto quanto il trattamento che mi è stato riservato. Ho scelto di dare luce al fatto per trasformare un brutto episodio in qualcosa di utile e costruttivo per chiunque. Ho imparato a trasformare quello che mi fa soffrire in qualcosa di proattivo per evitare la stessa sofferenza al prossimo».

Qui il link al video scaricabile https://we.tl/t-a0dmFvriEm

Qui il video sui social di Valentina https://www.instagram.com/p/CrC_626INGk/

Valentina Leporati nata nel 1988, a solo un anno viene diagnosticata celiaca, una malattia al tempo quasi sconosciuta al di fuori dell’ambiente medico. A 18 anni decide di trasformare quello che fino a quel momento aveva vissuto come un limite in un’opportunità. Cucina, studia, parla della celiachia ad ogni occasione e si impegna ad informare il più possibile. Apre il suo panificio/pasticceria «Valentina Gluten Free» nel 2017 e diventa il primo forno completamente Senza Glutine di tutta la sua provincia.

https://www.valentinaglutenfree.com/ – https://www.instagram.com/valentinaleporati/ –  https://www.facebook.com/valentinaglutenfree/?locale=it_IT   – https://www.tiktok.com/@valentinaleporati?_t=8aX0yZzAlLK&_r=1 – https://www.youtube.com/c/ValentinaGlutenFree

Realize Networks, nata più di 10 anni fa dalla mente di Pasquale Arria, è la prima «Talent agency» ad operare nel mercato italiano del mondo food, lifestyle e fitness. Realize Networks è una realtà unica che idea e realizza progetti di Branded Entertainment e Branded Content per comunicare marchi e prodotti.

L’agenzia gestisce una ricca rosa di personaggi legato al mondo del food e del lifestyle, ma non solo, come lo Chef pluristellato e giudice di MasterChef Italia Bruno Barbieri; il food mentor e divulgatore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi Marco Bianchi; la conduttrice e autrice di diversi best seller Benedetta Parodi; il pastry chef e giudice di Bake Off Italia Damiano Carrara; l’imprenditore Francesco Panella; il giornalista sportivo Fabio Caressa, solo per citarne alcuni.

Nell’ambito lifestyle Andrea Pinna influencer e scrittore e GNAMBOX, progetto editoriale online riguardante food, lifestyle e viaggi. L’agenzia ha di recente strutturato una verticality nell’ambito del fitness & sports di cui fanno parte, Michela Coppa, Yoga teacher ed esperta di cucina healthy; Giacomo Galliani Coach e allenatore; Shaila Gatta ballerina e showgirl; Paolo Zotta, personal trainer ed ex-pugile milanese. Realize Networks è stata inserita per due anni consecutivi nella classifica Campioni della Crescita e vinto il Premio Miglior Agenzia Emergente Dell’anno ai BEA ITALIA 2019 – Festival Italiano degli eventi e della Live Communication. L’agenzia è stata inoltre certificata dal Great Place to Work come una delle migliori aziende per cui lavorare.

Photo: fonte uffcio stampa

Lascia un commento